06 35297709
“certificazione

La O.S.T. Srl esegue la valutazione di impatto acustico a Milano ed in tutta Italia in merito a:

  • Legge 447/1995 e Leggi e Decreti Regionali sull'inquinamento acustico
  • impatto acustico per apertura e/o voltura attività commerciali
  • acustica in edilizia sia previsionale che in fase di cantiere
  • acustica in ambiente di lavoro ai sensi del D.lgs. 195/2006 e 81/08 per l'esposizione dei lavoratori al rumore
  • valutazione e determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici
  • L’inquinamento acustico ambientale è un problema serio che sta riguardando diverse attività commerciali. La Lombardia e la Provincia di Milano, si sono adeguati alla normativa ed hanno previsto dei piani di zonizzazione acustica del territorio per determinare i limiti consentiti dalla Legge quadro 447/1995 in merito al’impatto acustico.

    Le attività commerciali potenzialmente rumorose (bar, ristoranti, hotel, discoteche, pub, negozi, etc.) sono tenute a rispettare determinati requisiti sull'impatto acustico e necessitano di autorizzazioni specifiche per svolgere la propria attività.

    Per ottenere il nulla osta di impatto acustico da parte del Comune di Milano, è necessario presentare apposita domanda fornendo una relazione di impatto acustico redatta da un Tecnico competente in acustica, al fine di determinare i valori di rumore generati dai macchinari e/o impianti installati e dallo svolgimento dell'attività lavorativa.

    La valutazione previsionale di impatto acustico a Milano viene svolta in varie fasi eseguendo rilievi fonometrici interni ed esterni al locale oggetto delle misurazioni. Nella relazione tecnica, oltre ai report grafici dei dati rilevati, sono presenti la planimetria, la certificazione della strumentazione utilizzata (fonometro in classe 1, calibratore, filtri acustici) e la documentazione fotografica.

    Tutte le attività eseguite dalla nostra Società sono certificate in base al Sistema di qualità aziendale ISO 9001:2015