Cos'è una perizia di impatto acustico?

Una valutazione fonometrica è una misurazione dei suoni e dei rumori generati da macchinari e/o impianti potenzialmente rumorosi effettuata con il fonometro e calibratore acustico.

Da quali leggi è regolata?

Legge 447 del 1995 (legge quadro sull'inquinamento acustico ambientale).

Che cos ' è il nulla osta acustico?

E' un documento rilasciato dal Comune di appartenenza necessario allo svolgimento della propria attività lavorativa.

Chi ha l'obbligo di richiederlo?

Tutti i titolari di attività commerciali ed aziende. In particolare devono disporre del nulla osta acustico i negozi, i bar, i ristoranti, gli hotel e tutte le attività potenzialmente rumorose.

Chi è in grado di effettuare una perizia fonometrica?

Un tecnico competente in acustica e vibrazioni iscritto nell'Albo della propria Regione ed in possesso di un fonometro integratore in classe I con calibratore tarato ed aggiornato.

Eseguite le misurazioni come si procede?

Il tecnico competente, effettuati i rilievi, redige, timbra e firma una relazione tecnica nella quale vengono descritti i luoghi di misura, i macchinari e/o impianti oggetto delle misurazioni ed i valori riscontrati.

Come si ottiene il nulla osta di acustico?

L'esercente, ricevute le relazioni tecniche dal tecnico competente redatte in 2 o più copie, dovrà consegnarne una al Comune di appartenenza, ed una da conservare presso la sede dell'attività.

La vostra Azienda effettua anche la valutazione dell'esposizione dei lavoratori al rumore?

Si, siamo in grado di eseguire tali misurazioni in conformità al D.lgs. 195/2006 e D.lgs. 81/08.

Le relazioni tecniche che la vostra Azienda rilascia sono valide ai fini legali?

Gli elaborati, comprensivi degli allegati, sono timbrati e firmati da un professionista iscritto al proprio Albo professionale e all'Albo speciale dei tecnici competenti in acustica, pertanto è garantita la validità ai fini legali.